Lo scorso 30 maggio nella sala convegni della cooperativa pescatori di Tortolì, presieduta da Luca Cacciatori, si è tenuto il convegno “Acquacoltura, tra ricerca, innovazione e sostenibilità, organizzata da UCI-Unione Coltivatori Italiani ed Agripesca-Federazione delle imprese agricole, della pesca e dell’Acquacoltura: E proprio il presidente della stessa organizzazione, Mario Serpillo, ha tratto le conclusioni dopo gli interventi tenuti nel corso della mattinata nella sala convegni, ubicata a bordo laguna.
A introdurre i lavori dell’incontro è stato il consigliere il nazionale di Agripesca, Toni Scilla. Le lagune sarde modello di acquacoltura” e stato il tema della relazione tenuta da Nicola Fois, dell’Agenzia regionale Agris Ricerca. Pierantonio Addis, docente del Dipartimento di Scienze della vita e del’ ambiente dell’Università degli Studi di Cagliari, ha parlato di “Approccio ecologico per un acquacoltura sostenibile in Sardegna”.
L’Amministratore delegato Roberto Madella con la sua relazione “la transizione energetica nella pesca e nell’acquacoltura” ha presentato nuovi strumenti finanziari di Higas che supporteranno le imprese sarde del settore marittimo, dell’acquacoltura e della pesca, ma anche le imprese energivore e del trasporto pubblico locale e del trasporto pesante, nella transizione al gas naturale.
L’ultima relazione, prima delle conclusioni tratte da Mario Serpillo, è stato quello del direttore del Servizio pesca e acquacoltura della Regione, dott. Gianni lbba, che ha parlato proprio della politica regionale sull’acquacoltura.